Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Come sconfiggere il problema dell’alitosi?

Quando in bocca avviene la putrefazione del cibo, questa provoca la proliferazione dei batteri e di conseguenza sorge il problema di alitosi. Per evitare ciò è quindi necessario rimuovere i residui del cibo, attuando un’accurata igiene orale.

Fattori determinanti

Contribuiscono al problema dell’alitosi, oltre alla poca accurata igiene, anche: fattori esogeni, disturbi del cavo orale e l’assunzione di cibi che sono molto elaborati e pesanti. Infatti è proprio nei casi di assunzione di cibi pesanti e grassi che non aiuta la digestione e favorisce il fenomeno dell’alitosi.

Quando parliamo di fattori endogeni invece ci riferiamo a: infezioni quali gengiviti, stomatite, carie, accumulo di placca, per cui è necessario rivolgersi al proprio dentista per effettuare trattamenti per risolvere il problema provocato dalla cattiva igiene orale. Altri fattori che non riguardano direttamente il cavo orale, ma che possono provocare alitosi sono: diabete e disfunzioni renali, reflusso esofageo, sinusite, bronchite. è

Come eliminare l’alitosi

Il problema dell’alitosi è facilmente risolvibile, l’importante è adottare alcune buone abitudini: curare l’igiene orale, lavare quindi i denti mezz’ora dopo ogni pasto, fare uso del filo interdentale e di dentifrici a base di fluoro. Inoltre è preferibile mangiare cibi leggeri, evitare di fumare e di bere alcolici.